PROGETTO INSIEME
Riqualificazione del Day Hospital di oncologia ed oncoematologia dell’ISS
Grazie alla generosità dei cittadini della Repubblica di San Marino, ASLEM getta il cuore oltre l’ostacolo e, con il pensiero sempre rivolto al benessere del paziente, andrà a riqualificare gli ambienti e la strumentazione del Day Hospital di oncologia ed oncoematologia dell’Istituto per la Sicurezza Sociale (ISS) della Repubblica di San Marino. Un intervento che andrà a ridisegnare il luogo di cura accompagnando il paziente e i suoi familiari in un percorso che possa rassicurarli, assisterli ed informarli.
Il progetto, soprannominato “Progetto INSIEME” in considerazione del fatto che la sua realizzazione è resa possibile grazie ad un azione sinergica fra ASLEM, i pazienti, i medici ed i cittadini, nasce e si sviluppa dalla comprensione delle esigenze degli operatori e degli utenti del Day Hospital stesso, nonché attraverso lo studio di modelli di eccellenza internazionale.
Obiettivo principale: creare un concetto di cura ancor più efficiente e innovativo che possa fungere da cerniera tra Ospedale, Servizi e Territorio, in cui l’unica centralità è la persona. Il reparto diventerà un luogo di relazione, scambio e condivisione.
Come ha spiegato Patrizia Cavalli (Presidente ASLEM): “Il Day Hospital Oncologico ed Oncoematologico dell’ISS offre un servizio importantissimo quanto mai attuale e richiesto per il territorio della nostra Repubblica. Con la realizzazione di questo progetto di riqualificazione, i nostri pazienti potranno usufruire di spazi all’avanguardia che ripensano la cura della persona a partire da umanizzazione, interattività, socialità ed organizzazione e di terapie mirate grazie a strumentazione di ultima generazione.”
Gli ambienti dedicati alle terapie manterranno privacy e intimità, l’illuminazione sarà distensiva e puntuale, le pareti verranno dipinte con colori pastello al fine di favorire il maggiore relax del paziente durante le cure. Parte degli arredi verranno sostituiti con mobili moderni rispondenti alle esigenze degli operatori e dei pazienti. Il Day Hospital verrà dotato di 6 letti mobili, 2 poltrone elettriche, 1 letto e lampada scialitica mobile per medicazioni e biopsie, 11 pompe di perfusione per chemioterapia, un ecografo portatile ed una bilancia per oncologia.
ASLEM con Progetto INSIEME vuole creare un ambiente confortevole, a misura d’uomo, in grado di abbassare i livelli di stress migliorando l’efficacia della terapia. La cura, oggi, deve occuparsi sia del corpo sia del benessere psicofisico della persona, alleviando il più possibile la sofferenza, l’ansia e la paura, soprattutto di chi affronta un problema oncologico. Questo day hospital rappresenterà la massima espressione del concetto di cura in quanto il confort ed il benessere del paziente fanno parte integrante della CURA.