Diventa Volontario ASLEM! ❤
ASLEM è un’Associazione nata nel 1997 sulla spinta di persone che sono state colpite direttamente o attraverso i loro congiunti dal problema della leucemia o di altre patologie del sangue, e anche da persone desiderose di tradurre in impegno concreto il loro senso morale e civile, destinando tale impegno ai fini associativi.
Opera in ambito sociosanitario con l’obiettivo di sensibilizzare alla donazione di midollo osseo il maggior numero di persone ed iscriverli al Registro Donatori Midollo Osseo grazie al prelievo salivare, finanzia le strutture che si occupano della tipizzazione e del relativo trapianto, sostiene e promuove la ricerca in ambito oncoematologico. L’obiettivo di ASLEM, motore del nostro agire quotidiano, è far sì che ogni paziente in attesa di trapianto di midollo osseo possa trovare un donatore compatibile ed avere una nuova Speranza di Vita!
Il trapianto di midollo osseo offre una concreta possibilità di guarigione e, per alcune patologie, risulta essere l’unica cura possibile. Tale trapianto può essere effettuato solo se si trova una persona geneticamente compatibile con il paziente e disponibile alla donazione delle cellule staminali emopoietiche. Purtroppo la compatibilità genetica è molto rara (1 su 100.000) ed è quindi estremamente difficile trovare tale corrispondenza.
Il lavoro svolto sul territorio sammarinese ha portato a iscrivere tantissimi nuovi potenziali donatori e a sensibilizzare quanti più giovani alla Cultura del Dono, responsabilizzandoli sull’eventuale scelta di diventare potenziali donatori di midollo osseo che, una volta ritenuti idonei, potranno essere iscritti al Registro Donatori di midollo Osseo.
Mentre solo alcune persone possono donare il midollo osseo, ognuno di noi può aiutare ASLEM in questa nobile missione. Come? Diventando VOLONTARIO!
Le attività associative sono molteplici e il Volontariato è lo strumento principale utile a creare coesione sociale nella nostra Comunità. Se è vero che possono diventare donatori di midollo osseo solo ragazzi che hanno un’età compresa fra i 18 e i 35 anni, un peso di almeno 50 kg e un buono stato di salute, è anche vero che non ci sono vincoli per diventare volontari, figure indispensabili durante le Campagne e la sensibilizzazione alla Donazione.
Vieni a scoprire il mondo ASLEM, aspettiamo solo TE!
Scopri tutte le nostre attività: Chi siamo – ASLEM