ASLEM con e per i giovani: ottimi risultati & grandi progetti futuri
Promuovere sul territorio la cultura della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, a partire da attività d’informazione, sensibilizzazione e formazione culturale rivolte agli studenti universitari. È con questi importanti auspici che è stata firmata una convenzione tra l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e ASLEM. A sottoscrivere l’accordo il Magnifico Rettore Prof Corrado Petrocelli e la Presidente di ASLEM Patrizia Cavalli.
Capita spesso, troppo spesso, che anche dinanzi ad azioni che trovano la condivisione della società non ci sia poi l’adeguata conoscenza che consenta di trasformare i buoni propositi in azione concreta. Occorre sempre di più informare e sensibilizzare, dunque, affinché la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali possa essere una pratica diffusa. Rivolgersi al mondo universitario e della scuola in genere è sembrato quindi un passo importante verso la cultura della donazione.
La Convenzione sottoscritta ha lo scopo di promuovere nei confronti degli studenti universitari una corretta informazione e sensibilizzazione sulle tematiche inerenti la donazione di midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche quale atto concreto, immediato ed efficace di civiltà e solidarietà, finalizzato a salvare la vita o migliorarne la sua qualità.
UNIRSM e ASLEM si impegnano per l’organizzazione congiunta di iniziative finalizzate a promuovere attività di informazione e sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche rivolte agli studenti universitari. Tali attività trattano i diversi aspetti dalla malattia oncoematologica partendo che necessitano del trapianto di midollo osseo, alla prevenzione arrivando alla cura delle malattie ad esse riferite e alla tutela dei donatori.
Importante è l’obiettivo comune di favorire l’iscrizione di giovani donatori al Registro Donatori Midollo Osseo attraverso un prelievo di saliva in outdoor con la presenza di personale sanitario qualificato e favorire attività di ricerca e studio finalizzate a progettare percorsi mediante i quali sperimentare e valorizzare competenze traversali alle singole discipline relative all’ educazione alla salute ed alla responsabilità sociale della cittadinanza.
Nell’anno accademico 2019/2020 ASLEM ha trovato la condivisione e collaborazione dei Direttori dei Corsi di Laurea di Comunicazione, Digital Media e Design e di Ingegneria Civile e Gestionale. L’accordo stipulato fra le parti ha così consentito ad ASLEM di svolgere incontri frontali con gli studenti di sensibilizzazione che hanno registrato un grande successo in termini di iscrizione al Registro Donatori di Midollo Osseo.
Importante la partecipazione dell’Associazione alla cerimonia di apertura dell’Anno Accademico voluta direttamente dal Magnifico Rettore che ha riempito di orgoglio ASLEM a testimonianza di un rapporto di reciproca e proficua fiducia e collaborazione.
Grande soddisfazione anche dall’esperienza con gli Istituti Scolastici Superiori caratterizzato da una grande sensibilità dei dirigenti che hanno acconsentito, per il secondo anno consecutivo, ad incontrare gli studenti delle classi 4^ e 5^ presso il Teatro Titano nel quale si è organizzato un seminario sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche grazie alla partecipato come relatori di sanitari specialisti nel settore e di persone che hanno donato effettivamente il midollo osseo oltre a trapiantati che hanno portato la loro toccante testimonianza di ritorno alla vita grazie al gesto gratuito e spontaneo di qualcuno che un giorno ha deciso di fare un’azione di puro altruismo e solidarietà.
Importante l’incontro con gli Scout della Repubblica di San Marino che grazie alla loro missione di mettersi al servizio del prossimo hanno acconsentito ad entrare a fare parte della grande famiglia ASLEM e dei donatori di midollo osseo.
Dato l’investimento complessivo sul donatore e la richiesta dei Centri Trapianto di avere una preferenza per i donatori più giovani e ben tipizzati, l’indirizzo adottato è stato quello di rivolgersi sempre di piu’ alle fasce giovanili. Nel 2019 infatti sono stati iscritti oltre 250 giovani donatori. Questo dato estremamente positivo è frutto dell’attiva campagna di sensibilizzazione di ASLEM insieme ad ADMO nelle scuole, nelle Università, nel mondo associativo giovanile e nelle manifestazioni in genere con il vantaggio di tendere al ricambio dei donatori che escono dal Registro per raggiunti limiti di età o patologia, con donatori giovani e ben qualificati geneticamente.
Prossimo progetto di ASLEM è quello di rivolgersi al mondo dello Sport ricco di giovani atleti che rappresentano una potenziale riserva di Vita per chi è in attesa di trapianto.